TIRAMISU' ALLE FRAGOLE


PER LO SCIROPPO

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate lo sciroppo. Frullate le fragole con lo zucchero, aggiungete l'acqua e fate bollire per una decina di minuti finché non si addensa leggermente. Fate raffreddare. 

Per la crema al mascarpone separate i tuorli dagli albumi e montate la panna a parte.
Montate i tuorli con lo zucchero e appena risulteranno spumosi aggiungete, amalgamando delicatamente con un cucchiaio di legno, prima il mascarpone e poi gli albumi montati a neve e infine la panna montata. Riponete la crema in frigo.

Inzuppate i savoiardi nello sciroppo di fragole e disponeteli alla base in uno stampo a cerniera da 24 cm. Tagliate 28 savoiardi  un po'  più  alti del bordo dello stampo, inzuppateli leggermente nello sciroppo di fragole su un solo lato e poi disponeteli  in verticale intorno allo stampo con la parte zuccherata rivolta verso l'esterno.

Versate uno primo strato di crema al mascarpone, sui savoiardi.
Ricoprite la crema con le fragole tagliate a fettine, lasciandone da parte metà per la decorazione finale.

Formate il secondo strato di savoiardi imbevuti nello sciroppo di fragole r ricoprite con la restante crema al mascarpone.

Decorate con le fragole che avete tenuto da parte e riponete in frigo per almeno 4 ore. Dopo 4 ore togliete la cerniera dallo stampo e disponete il tiramisù alle fragole su un piatto per dolci. Completate la presentazione avvolgendo intorno ai savoiardi un bel nastro di raso rosso. L'effetto sorpresa è  garantito! ❤🥮❤