TORTA IN TAZZA AL CACAO (MUG CAKE AL MICROONDE)


INGREDIENTI per 2 tazze

PREPARAZIONE
Per preparare la mug cake, mescolate gli ingredienti secchi, ovvero riunite in una ciotola la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito. 
Aggiungete i latte, l'olio, l'uovo e l'estratto di vaniglia, e mescolate il tutto. Suddividete il preparato in due tazze resistenti al calore. Per un gusto più raffinato, completate con una amarena sciroppata e qualche goccia di cioccolato ed infornate nel microonde alla temperatura  di 800 Watt per 2/3 minuti (2 minuti per una consistenza con il cuore morbido 3 minuti per una consistenza più asciutta). Ungete con olio e spolverate le tazze con farina e/o cacao se dopo la cottura intendete estrarre il dolce dalla tazza. La vostra mug cake è pronta, servitela con una leggera spolverata di zucchero a velo oppure con qualche ciuffo di panna montata.

VARIANTI: eccetto gli ingredienti base, come la farina, lo zucchero, l'uovo, il latte e il lievito, gli altri ingredienti possono variare. Ad esempio potreste sostituire il cacao con dei dadini di mela ed aromatizzare con la cannella ottenendo cosí una deliziosa tortina di mele, oppure nella versione al cacao aggiungere della scorza di arancia al posto delle amarene, e del succo di arancia al posto del latte, per un torta profumata agli agrumi che si abbinano perfettamente al cacao,  e magari guarnire con una fetta di arancia. Lasciate spazio alla fantasia e sperimentate!