05 Jul
05Jul

LE CONSERVE

Il periodo estivo soprattutto, vuoi per la disponibilità dei prodotti dell'orto, vuoi per le giornate più lunghe, vuoi perché la salsa di pomodoro, prodotta l'estate precedente si sta esaurendo, è il periodo più adatto alla preparazione delle conserve.

Io amo preparare e consumare confetture e marmellate, ma anche conservare ortaggi, come pomodorini confit, melanzane e altre verdure sottolio e sottaceto. 

Amo in particolare la marmellata di agrumi, dunque, anche nel periodo invernale, non manco di produrne alcuni vasetti di arance e anche di cedro. Per quanto riguarda le confetture, la mia preferita è quella di more. Quando ne ho la possibilità, raccolgo le more di rovo, nei miei angoli segreti; tre anni fa ne raccolsi più di 10 kg con le ovvie conseguenze di questa attività: tanti graffi a gambe e braccia nonché punture di insetti, ma vi assicuro che ne valse la pena. Il gusto delle more selvatiche è molto differente da quelle coltivate, dolce e pieno, con note speziate e fruttate alle volte vagamente tropicali. Da quando però in giardino ho collocato una pianta di more, sono diventata più pigra e finisco per accontentarmi  di due-tre kg di more coltivate, per la produzione di una decina di vasetti, sufficienti per l'inverno che segue. Un'altra prelibatezza che non può mancare nella mia dispensa sono i pomodorini confit, soprattutto da quando l'orto ne genera una quantità così grande da rendere necessaria la conservazione del surplus. La produzione della salsa di pomodoro, è monopolio di mio suocero Antonio che da sempre, nel mese di agosto, ne produce in quantità, per tutta la famiglia. Alcuni ricordi legati alla mia infanzia sono ancora molto vivi, quando in famiglia, per un certo periodo, se ne produceva in quantità industriale per affrontare l'inverno. Altri ricordi sono invece più recenti quando mio figlio ed i miei nipoti, ancora molto piccoli, venivano reclutati dal nonno per tagliare i pomodori; un'immagine, che davvero ricordo con nostalgia di quei momenti spensierati e divertenti. 

E voi, quali prodotti dell'orto conservate? Quali conserve non devono mancare nella vostra dispensa? 

Troverete le ricette della confettura di more, dei pomodorini confit e di altre confetture, nella sezione ricette --> confetture, del mio sito:

 ➡️www.annamarialoi.com/  CucinArte


Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.